SISTEMA A “ NORIA”

Il sistema di parcheggio tipo “Noria” consiste in un meccanismo avente movimentazione orizzontale e verticale dei veicoli, posizionati su una piattaforma in carpenteria metallica, vincolati su una catenaria assimilabile al principio della catena della bicicletta.

Il sistema si sviluppa su due livelli dove il movimento orizzontale è realizzato con moto riduttori di spinta, mentre il movimento verticale è realizzato con elevatori idraulici posizionati alle estremità della catena.

Il locale ingresso/uscita può essere ubicato in qualsiasi punto della catenaria, volendo può essere anche ricavato in posizione sopraelevata tramite un montauto che
trasborda la piattaforma con l’auto dal piano ingresso all’interno del meccanismo stesso.

La particolarità del sistema è proprio la compattezza degli ingombri ed il massimo sfruttamento dello spazio; di norma le dimensioni sono di 6m di profondità per 4,5m di altezza con una lunghezza variabile da 8m a circa 35m.

Il range di utilizzo varia dai 5 ai 35 posti auto, si addice particolarmente nei condomìni residenziali dove la velocità di servizio non è richiesta ma gli spazi a disposizione sono esigui.

La possibilità di parcare l’auto su di una piattaforma semplifica le operazioni di parcheggio per l’utente e nel contempo aumenta la fruibilità del parcheggio stesso in quanto è possibile alloggiare sulla piattaforma anziché l’auto uno o più motocicli, oppure carrelli barca, ecc. .

La semplicità costruttiva di questo sistema consente bassi costi di esercizio sia in termini di potenza energetica necessaria per il funzionamento che in termini di manutenzione ordinaria, la durata media di un impianto a noria è di circa trenta anni.

L’utente si interfaccia con il sistema attraverso un badge di prossimità codificato che riconosce il numero di piattaforma richiesta, il semplice passaggio del badge vicino ad una antenna ricevente da inizio alle operazioni di prelievo o parcheggio del veicolo. Il sistema è totalmente automatico e non necessita della presenza di personale addetto per il funzionamento.

Info & Contatti

Saremo lieti di rispondervi il prima possibile, grazie.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search